Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichiamo?

L'angolo dedicato ai discutomani folli, allo sclero e allo sfogo: moderato con ironia
Rispondi
Avatar utente
templare
Brigadier Generale
Brigadier Generale
Messaggi: 10438
Iscritto il: 26 feb 2006, 19:08
Località: Nola

Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichiamo?

Messaggio da templare »

Argomento di questi giorni... è l' efferato e violento omocidio compiuto ad Avetrana ai danni della giovane Sara...
L' evento ha colpito e lasciato senza parole tutti gli italiani per le modalità e per le cause che hanno portato al gesto...

Mi spiace se apparirò impopolare con queste mie parole... ma rispecchiano quello che penso.

Attenzione! Non vuole per nulla essere difensivo (?) o... perbenista il mio discorso...
ma voglio solo portare alla luce una situazione....




Questi sono i commenti raccolti da un youtuber nelle varie pagine dedicate (??) al fatto.

Quanto odio, quanta violenza in quelle parole.
E' giusto mi chiedo?
E' l' impeto del momento? Enfasi?

Non eravamo noi italiani... che in prima linea ci siamo schierati solo qualche giorno fa... contro la lapidazione di Sakineh?

Cosa è successo a queste persone? Dove sono finiti questi italiani?
Oppure è più facile allungare il dito contro chi è lontano dalla nostra realtà....
e poi i fatti di casa nostra li giudichiamo in maniera diversa?

Siamo tornati ad essere gli italiani di 2mila anni fa... che gettavano nelle arene i criminali per darli in pasto ai leoni?

Siamo poi così diversi dai siriani? Dai cinesi? e da chi critichiamo?

(serie di simboli)
Mio Msn: templare3000@hotmail.com

Immagine

C'è questa maledetta voglia di te...
Non sei stanca di essere sempre così maledettamente razionale?
nemox17
.:: Tenente ::.
.:: Tenente ::.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 29 dic 2006, 22:31
Località: Nola
Contatta:

Re: Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichia

Messaggio da nemox17 »

Con questo intervento non vorrei passare per uno dei tanti del branco.
Condivido in toto la soluzione della pena di morte,ovviamente io esamino ogni caso della fattispecie con freddezza ma soprattutto cercando di vedere il caso da "futuro giurista" e non da uomo.
Dovremmo fare un ragionamento piuttosto ampio sul sistema penale,partendo dal concetto della pena.
Qual'è il fine della pena? Beccaria sosteneva che la pena dovrebbe essere proporzionata al reato in modo tale da evitare che la collettività commettesse quel crimine,ma soprattutto che "colpevole" non ricadesse nell'errore.
Questo pensiero potrebbe essere a favore della pena di morte,ma è assolutamente contrario.
La pena deve essere l'esempio.In uno stato fondato sulla certezza del diritto,ognuno deve sapere quale sia la punizione per il suo reato.
Purtroppo nessuno è legittimato a negare la vita ad un individuo, anche in virtu' del "contratto sociale", ma il sistema sanzionatorio del nostro ordinamento è piuttosto insano. Il nostro codice penale risale al 1930...forse si potrebbe aggiornare.
Se le pene fossero "certe e severe" si potrebbero evitare molti reati.
L'ergastolo,solitamente dopo diverse impugnazioni si riduce ad una 30ina di anni carcere.
L'infermità mentale è l'arma utilizzata da tutti i legali...
Il processo per direttissima riduce la pena di un terzo.
Non c'è credibilità all'interno del nostro sistema penale.
La pena di morte dovrebbe essere utilizzare per una fattispecie di "crimina extraordinari" in funzione di un determinato periodo storico.
Vi rendete conto che un detenuto vive meglio di molti incensurati?
Il carcere deve essere un posto dove scontare non solo fisicamente,ma anche moralmente la pena. Tutti sanno che esistono detenuti che hanno una stanza d'albergo e non una cella.
PENE DURE, TRA CUI ANCHE LA MORTE PER UNA CATEGORIA DI REATI MAGGIORI,CON LA CERTEZZA TOTALE DELLA COLPEVOLEZZA DELL'IMPUTATO.
Ma vi rendete conto che il massimo della pena per furto (3 anni di reclusione) coincide col massimo della pena per l'occultamento di cadavere?
Meditate gente.Meditate...
Immagine
SANGUE E ARENA!!!!!!!!!!!!!!!
Esistono solo due modi per tornare dal campo di battaglia:
con la testa del nemico, o senza la propria...
destroyer@nemox.nx
Avatar utente
templare
Brigadier Generale
Brigadier Generale
Messaggi: 10438
Iscritto il: 26 feb 2006, 19:08
Località: Nola

Re: Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichia

Messaggio da templare »

beh nemox, in realtà... lo scopo di questo topic non è quello di voler proporzionare in maniera adeguata colpa/pena
fermo restando che il carcere, dal mio personalissimo punto di vista e nei limiti dell' attuabilità, dovrebbe essere rieducativo e non meramente punitivo.

Non vuole nemmeno discutere sul senso di "giustizia" della pena di morte..... non penso che qualcuno possa avere il diritto di disporre della vita di altri secondo un sistema "giudiziario".

Lo scopo è quello di mettere in risalto l' ipocrisia
scoprire la vera faccia delle persone... che dietro scintillanti maschere perbeniste in realtà non sono dissimili da tanti altri...

Tutti conosciamo la storia di Sakineh http://it.wikipedia.org/wiki/Sakineh_Mohammadi_Ashtiani" target="_blank
del suo adulterio e del concorso nell' omicidio del marito
ma anche questo non è di nostro interesse in questo momento.

E in migliaia... hanno condivisio centinaia di link circa il desiderio che questa donna non venisse lapidata per la sua colpa...
si resta sconcertati dalla pena di morte negli USA... in Cina..... e in altri stati del mondo....

Tutti invocano al diritto alla vita e non credono alla pena di morte come mezzo di risoluzione delle questioni penali...

e poi?
Che succede quando nel nostro Immagine accadono eventi di cronaca come questi??

La risposta sta nel video che ho postato sopra...

Tutti si armano di forca e fiaccole per dare la caccia al mostro.

Un Paese di santi, navigatori e ipocriti
Mio Msn: templare3000@hotmail.com

Immagine

C'è questa maledetta voglia di te...
Non sei stanca di essere sempre così maledettamente razionale?
Avatar utente
☜★☞αηgєℓσ яιвєℓℓє☜☆☞
.:: Colonnello ::.
.:: Colonnello ::.
Messaggi: 4540
Iscritto il: 24 dic 2007, 17:57
Località: San Gennaro Vesuviano

Re: Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichia

Messaggio da ☜★☞αηgєℓσ яιвєℓℓє☜☆☞ »

....non solo templare ... ma gli italiano sono anche custodi di menzogne e verità doppiogiochiste .... la povera sarah è solo un deterrente del governo ke attraverso i media circuisce le folle a favore di un maggior distaccamento dalle situazioni tipo lodo alfano e stronzate varie ... e si dice così ke è carenza di informazione ..... intanto la stessa infomazione guadagna milioni solo per sussistere da parte dello stato.... sempre secondo una legge del sindacato dei giornalisti di stampo fascista...


capiste ragazzuoli ??? MUSSOLINI PAGAVA PER CONTROLLARE ... ED ORA LO STATO NN L'HA ABROGATA ....

rientrando al discorso senza risultare dispersivi ... ritengo ...

Ke il bel paese di merda ke nasconde la mano dopo aver lanciato la pietra è solo l'esempio della nostra ignoranza becera e cruenta ke si avvale dei contenuti cm finto perbenismo e finta velleità patriottica solo per rispondere ad un egoistico senso civico senza capire .....

Senza capire o meglio dimenticando ke il nostro nn è un governo democratico .... la morte viene paventata a cazzi degli altri... ma si guardi Iddio dal vedermi dire qst cosa ke penso !!!!
qst pensa la gente .....

in qnt a sakineh .... si sn scontrati contro sta cosa secondo me xkè noi risentiamo del riflusso delle notizie degli stupri ...

altrimenti nn riuscirei a spiegarmi la veemenza della carfagna .... voglio dire ....
:mrgreen: :mrgreen: .... boom mediatico di paura + cittadino impaurito + difendiamolo= VOTI !!!!...
“…E tutto quello che devi fare è metterti le cuffie, sdraiarti per terra...e ascoltare il cd della tua vita, traccia dopo traccia, nessuna è andata persa:tutte sono state vissute e tutte, in un modo o nell’altro servono ad andare avanti.”
Immagine
OKKI CASTANI(M)
.:: Maresciallo ::.
.:: Maresciallo ::.
Messaggi: 493
Iscritto il: 21 lug 2009, 02:08

Re: Omicidio Scazzi: Siamo poi così diversi da chi critichia

Messaggio da OKKI CASTANI(M) »

:D
Immagine
Rispondi