ki sa fare le equazioni d grado superiore al 2??
x (alla2) fratto 16 = a fratto x (alla2)
&
x (alla4) - 7x(alla 2) - 18 = 0 [risultato= +-3]
please aiutatemiii sn disperata

romantico88 ha scritto:suggèAdegehiz ha scritto:(x^2)/16 = a / (x^2)
è un'equazione parametrica di grado superiore al secondo.
I) condizione di esistenza : x diverso da 0
II) minimo comune multiplo tra i 2 membri dell'equazione, ti viene a conti fatti :
(x^4) = 16 a
ora devi discutere il risultato:
1) se a > 0 allora x sarà uguale a più o meno radice quarta di 16 a, che sarebbe a sua volta più o meno 2 per la radice quarta di a
2)se a = 0 , allora x = 0
3)se a < 0 allora non esistono soluzioni perchè sarebbe un numero sicuramente positivo (x^4) uguale a un numero sicuramente negativo di cui non puoi estrarre la radice quarta.
Secondo esercizio:
Imposta un sistema : Prima equazione : x^2 = z e seconda equazione : z^2 - 7z - 18=0
delta = 49 + 72 = 121 = 11^2
z1 = (7 + 11)/ 2 = 9
z2 = (7 - 11)/2 = - 2
prendiamo solo z1 perchè da qui estrarremo di nuovo la radice quadrata per ricavare x1 e x2 (z1 è positivo e lo pupi fare, z2 è negativo e non lo puoi fare):
x1= più o meno radice di 9 = più o meno 3
ciao ciao![]()

STEFANEL ha scritto:sono equazioni di polinomi nell'indeterminata x
cmq prima ho fatto un errore X^2=-2 è IMPOSSIBILE..mi so confusa con le disequazioni

si ma non credo ke siq qst il casotonyx-92 ha scritto:STEFANEL ha scritto:sono equazioni di polinomi nell'indeterminata x
cmq prima ho fatto un errore X^2=-2 è IMPOSSIBILE..mi so confusa con le disequazioni
vabbè..se hanno studiato i numeri complessi si puo risolvere kon la I![]()

pussy il procedimento è qsto...nn si skompone nnttonyx-92 ha scritto:cmq le soluzioni della sekonda sn 4 sikkome è un equazione di quarto grado....
x(alla quarta)-7x(alla sekonda)-18=0
delta=49+72=radikal 121
x=7+-11(fratto 2)=9 -2
x(al quadrato)=9 x=+-3
x(al quadrato)=-2 x=+-radikal 2 i

ma x fare qll nn bisogna avere x^2 + x + atonyx-92 ha scritto:pussy il procedimento è qsto...nn si skompone nnttonyx-92 ha scritto:cmq le soluzioni della sekonda sn 4 sikkome è un equazione di quarto grado....
delta=49+72=radikal 121
x=7+-11(fratto 2)=9 -2
x(al quadrato)=9 x=+-3
![]()

si risolve alla stessa maniera dell'equazione di 2°grado solo ke alla fine devi togliere la radicepussy ha scritto:ma x fare qll nn bisogna avere x^2 + x + atonyx-92 ha scritto:pussy il procedimento è qsto...nn si skompone nnttonyx-92 ha scritto:cmq le soluzioni della sekonda sn 4 sikkome è un equazione di quarto grado....
delta=49+72=radikal 121
x=7+-11(fratto 2)=9 -2
x(al quadrato)=9 x=+-3
![]()